Skip to content

Come nasce
Acqua
di Sirmione

Come nasce Acqua di Sirmione

Ci sono voluti migliaia di anni e un lungo viaggio verso la superficie perché Acqua di Sirmione acquisisse le proprietà benefiche che oggi la rendono unica.

Ci sono voluti migliaia di anni e un lungo viaggio verso la superficie perché Acqua di Sirmione acquisisse le proprietà benefiche che oggi la rendono unica.

L’origine

La sua origine risale a circa 10.000 anni fa, quando la pioggia riempie un bacino di impluvio situato ad oltre 800 metri di altezza.

Il percorso

L’acqua nell’impluvio filtra poi nella roccia, raggiungendo i 2.500 metri sotto il livello del mare. Nel percorso, l’acqua si arricchisce di sostanze minerali e la sua temperatura aumenta fino a 69 °C.

La sorgente

Dopo un viaggio della durata di moltissimi anni, l’acqua sgorga sul fondo del Lago di Garda nei pressi di Sirmione.

La scoperta

Nell’agosto del 1889, un palombaro di nome Procopio si immerge nel Lago di Garda e scopre, a una profondità di 20 metri, l’acqua che bolle da cui deriva il nome “fonte Boiola”. Immediatamente vengono avviati lavori scientifici per studiarne le proprietà benefiche. Nasce così Acqua di Sirmione.

Le terme

Oggi, l’acqua viene attinta e canalizzata da Terme di Sirmione attraverso un complesso sistema di tubature. Terme di Sirmione attua poi rigorosi controlli e analisi e confeziona l’acqua presso lo stabilimento termale, senza alcuna aggiunta di sostanze chimiche propellenti e conservanti.

Efficacia termale 100% naturale

Domande e risposte

Hai bisogno di
maggiori
informazioni
sul prodotto?

Hai bisogno di maggiori informazioni sul prodotto?

×

Menu

AUT. ATS BRESCIA N° 422/2025-EC/sg_gt  DEL 01.12.2025 ITMEADS312025 PRIVACY POLICY COOKIE POLICY