Menu
vline

Più di 120 milioni di litri di acqua potabile portati alle famiglie del villaggio di Telegra in Guinea Bissau

Insieme a WAMI abbiamo portato più di 120 milioni di litri di acqua potabile alle famiglie in Guinea Bissau, finanziando la costruzione di due acquedotti e allacciando alla rete idrica più di 320 persone.

Img 03

La Guinea Bissau

La Guinea Bissau è uno degli Stati più piccoli dell'Africa occidentale. Al largo della capitale, Bissau, nella regione di Bolama/Bijagos, è situato l'arcipelago delle isole Bijagos, composto da centinaia di isole, dove è situato il villaggio di Telegra.

A Bolama più della metà della popolazione non ha un accesso sicuro all’acqua.

Per chi ha un accesso continuo all’acqua, invece, la risorsa è razionata ed è prelevabile da una fontana pubblica solo per 20 minuti per due volte al giorno (una sola volta nella stagione calda).

Img wami workers

L’iniziativa e i risultati

La collaborazione tra Acqua di Sirmione e WAMI ha dato vita ad un importante iniziativa di sostenibilità:

  • Già nel 2022 Menarini con Acqua di Sirmione insieme a WAMI, ha portato più di 50 milioni di litri d’acqua potabile in Guinea Bissau e ha allacciato alla rete idrica 24 famiglie nel distretto I del villaggio di Telegra, aiutando più di 120 persone ad avere un accesso continuo e sicuro all’acqua.
  • Nel 2023 abbiamo deciso di ampliare il progetto nel distretto 2 del villaggio di Telegra, aiutando più di 300 persone garantendo l’erogazione di 300 litri di acqua potabile per ogni confezione venduta, finanziando la costruzione di un secondo acquedotto. L’iniziativa ha totalizzato più di 75 milioni di litri.

Il diritto alla salute si lega profondamente al diritto all’acqua, ed entrambi si dimostrano fondamentali per il benessere e la crescita di una società e grazie a questo progetto abbiamo aiutato numerose famiglie ad avere accesso continuo e sicuro a questo bene inestimabile, contribuendo al raggiungimento di diversi Sustainable Development Goals dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per le comunità coinvolte.

Img 04

WAMI e i progetti idrici

WAMI è una B-corp che ha come obiettivo quello di rendere accessibile l’acqua potabile in ogni parte del mondo. Lo fa finanziando progetti idrici in diversi paesi del mondo per dare accesso a questa risorsa a chi non ce l’ha.

Fino ad oggi WAMI ha portato oltre 8 miliardi di litri a più di 50 progetti.

*Come funziona il progetto Acqua di Sirmione x WAMI?

Nel 2023 Acqua di Sirmione ha collaborato con WAMI che si impegna a garantire a tutti un accesso sostenibile all’acqua e a convertire ogni confezione acquistata di Acqua di Sirmione nel periodo dal 4 settembre al 26 novembre 2023 in un quantitativo di 300 litri di acqua potabile da introdurre nel villaggio di Telegra in Guinea Bissau. Il progetto è realizzato in collaborazione con ACRA.

*I litri di acqua vengono calcolati tenendo in considerazione ogni persona coinvolta nel progetto, il cui consumo medio è di 35 litri al giorno di acqua per 30 anni (convenzionalmente il limite massimo di durata dell’acquedotto).