Menu

Infiammazione della mucosa nasale: sintomi e rimedi

25 ottobre 2022

Infiammazione mucosa nasale landing

L’infiammazione delle mucose nasali non è altro che la famigerata rinite. Il termine rinite deriva dal greco rhís, rhinós che significa ‘naso’, unito al suffisso -ite che viene utilizzato quando si vuole indicare una problematica infiammatoria.

La rinite, quindi, è un’infiammazione che colpisce il naso e si manifesta con sintomi tipici quali naso chiuso associato a muco che cola e congestione, che permettono di riconoscere questa condizione senza troppe difficoltà.

Non esiste una vera e propria cura per il naso chiuso, gli interventi sono più che altro mirati a ridurre i sintomi e accelerare la guarigione.

A seconda della causa scatenante l’infiammazione, si può intervenire con farmaci quali antistaminici, FANS, paracetamolo, aspirina e decongestionanti.

In tutti i casi, a prescindere dal fattore che genera l'infiammazione della mucosa nasale, i lavaggi nasali o gli spray nasali con soluzione salina e acqua termale possono essere di grande supporto.

I sintomi della mucosa nasale infiammata

L’infiammazione delle mucose nasali presenta dei sintomi tipici, abbastanza comuni e riconoscibili:

  • Naso chiuso;
  • Rinorrea, naso che cola, o naso secco;
  • Fatica a respirare;
  • Congestione;
  • Starnuti;
  • Voce nasale.

Questi sintomi sono la risposta del nostro naso all’irritazione causata da qualche agente esterno che altera la mucosa nasale.

Le cause più comuni sono:

  • Sbalzi di temperatura;
  • Allergeni;
  • Polveri o inquinanti;
  • Virus o batteri.

Tutti questi agenti causali sono in grado di attivare un’infiammazione.

Nello specifico, il processo infiammatorio è caratterizzato da alterazioni delle normali funzioni del microcircolo: i piccoli vasi e i capillari che irrorano le cavità nasali si dilatano favorendo edema, gonfiore e aumento delle secrezioni.

Le mucose si gonfiano e le secrezioni di muco aumentano, dando luogo alla sensazione di ostruzione del naso e di pesantezza al volto.

Clicca e condividi

L’infiammazione delle mucose può portare a naso chiuso e sensazione di oppressione al volto anche in assenza di naso che cola.

Più complesso, invece, è comprendere l’origine dell’infiammazione delle mucose; potrebbe trattarsi di uno shock meccanico o di un attacco patogeno che, in modo diverso, attivano la risposta immunitaria a livello locale.

Infatti, abbiamo visto che la rinite può essere determinata da molte cause: corpi estranei, aria troppo fredda o troppo secca, pollini, acari, polveri o altri allergeni, virus, batteri. E ognuna di queste cause richiede interventi diversi.

Oltre ai sintomi primari, possono arrivare anche sintomi secondari, che dipendono dalla tipologia di infiammazione in atto.

Se si tratta di un’infiammazione causata da allergia, si aggiungeranno anche prurito al naso e talvolta lacrimazione e prurito agli occhi.

Nel caso invece di un’infiammazione di origine virale, come il raffreddore, i sintomi più comuni saranno accompagnati anche da mal di gola, tosse e febbre.

Di norma infatti, il naso produce il muco, che intrappola polvere, pollini, germi e ciò che si trova nell’aria che respiriamo.

In caso di un’infiammazione cronica, infine, spesso compaiono sintomi più persistenti come mal di testa, anosmia, cioè la perdita dell’olfatto, e russamento notturno.

I rimedi per la mucosa nasale secca

Proviamo fastidio non solo quando il naso cola continuamente, costringendoci a stare con un fazzoletto sempre pronto a portata di mano, ma anche quando è eccessivamente secco.

Forse ti sarà capitato di sperimentare questa sensazione dopo aver trascorso del tempo in ambienti con aria condizionata accesa o anche in aereo, oppure dopo aver utilizzato decongestionanti per ridurre i sintomi da naso chiuso.

E in effetti, dopo la terapia, il problema della congestione può migliorare o risolversi, con il risultato però di lasciare le mucose secche.

Infiammazione mucosa nasale main 1

Il naso secco può a sua volta provocare altri sintomi più fastidiosi, ad esempio:

  • Prurito;
  • Bruciore;
  • Croste;
  • Sangue dal naso, epistassi;
  • Congestione.

Quando la mucosa nasale è secca potremmo essere difronte ad un effetto collaterale dovuto all’uso di qualche medicinale, il Medico saprà rimodulare la terapia in caso di necessità.

Esistono anche dei semplici rimedi che possono aiutare l’idratazione delle mucose nasali:

  • Umidificare l’ambiente in cui vivi è di sicuro un modo semplice ed efficace per aiutare la mucosa e ritrovare il proprio benessere;
  • Effettuare dei lavaggi nasali con soluzione salina o acqua termale: infatti, uno degli effetti benefici di irrigare le narici è proprio aumentare l’idratazione delle mucose;
  • Utilizzare delle pomate o creme nasali a base di componenti che favoriscono l’idratazione delle mucose.

In ogni caso è sempre opportuno rivolgersi al proprio Medico per discutere il giusto trattamento.

I rimedi per la mucosa nasale irritata

Infiammazione mucosa nasale main 2

Infiammazioni nasali e mucose irritate sono per molti un problema ricorrente, soprattutto in inverno.

Esistono dei rimedi naturali e degli accorgimenti, che puoi adottare senza stravolgere le tue abitudini, che rappresentano un valido aiuto in caso di sintomi da rinite.

Ecco alcuni consigli utili per supportare le mucose nasali irritate:

  • Utilizzare spray nasali specifici, a base di una semplice soluzione salina isotonica o di acqua termale;
  • Proteggere il naso con un fazzoletto, una sciarpa o una mascherina per evitare il contatto con agenti che possono irritare le mucose.

È importante mantenere la funzionalità delle mucose nasali. Il naso è infatti la nostra prima arma di difesa contro agenti esterni che possono essere dannosi.

In particolar modo, i lavaggi nasali con acqua termale sulfurea sono un mezzo efficace per mantenere le mucose nasali sane, ben idratate e pulite.