Menu

La rinite vasomotoria o non allergica

22 luglio 2022

Rinite vasomotoria landing

La rinite è un disturbo che si contraddistingue per rinorrea, starnuti, ostruzione e prurito nasale: tutti sintomi che, purtroppo, possono tormentarti per un tempo prolungato nell’arco della giornata e per più giorni consecutivi.

Se ti riconosci in questo scenario, quasi sicuramente sei a conoscenza che non tutte le riniti sono uguali. In base alle cause, se ne riconoscono infatti diversi tipi.

In questo articolo parleremo della rinite vasomotoria (o non allergica), una condizione caratterizzata da un’infiammazione delle mucose nasali, ben diversa da rinite allergica o raffreddore in quanto non è originata da una reazione a un allergene o da un’infezione.

Vediamo quindi quali sono le cause e i sintomi della rinite vasomotoria e quali rimedi naturali possono aiutarti a contrastarla.

Che cos'è la rinite vasomotoria o non allergica?

La rinite non allergica o vasomotoria è una patologia caratterizzata da congestione cronica associata a infiammazione e rinorrea, ovvero muco che cola dal naso.

Il processo infiammatorio che colpisce le mucose nasali è causato da iperreattività nasale: vale a dire che non c’è una ragione apparente che la determina.

A differenza dalla rinite di origine allergica, quella vasomotoria coinvolge solo - si fa per dire - la mucosa nasale e non altri organi o apparati.

In ogni caso, si tratta di un disturbo che, se non tenuto adeguatamente sotto controllo, può incidere molto sulla quotidianità e sulla qualità di vita.

I sintomi, che di solito presentano un andamento costante durante tutto l’anno, vengono spesso aggravati da stimoli irritanti come:

  • Fumo;
  • Odori intensi;
  • Cambi di temperatura;
  • Alcol;
  • Esercizio fisico;
  • Stress;
  • Cibi piccanti;
  • Aria troppo secca;
  • Eccitazione;
  • Cambiamenti ormonali.

Di fatto, le cause della rinite vasomotoria sono ancora sconosciute. Esiste anche un tipo di rinite non allergico, definito idiopatico, perché si manifesta anche senza che ci siano degli elementi scatenanti di tipo irritante.

Quali sono i sintomi e le cause della rinite non allergica?

I sintomi della rinite vasomotoria includono:

  • Naso chiuso, congestione nasale;
  • Rinorrea;
  • Starnuti.

Spesso si accompagnano anche a:

  • Catarro;
  • Tosse;
  • Anosmia, ovvero l’incapacità di percepire gli odori.

La rinite non allergica può comportare anche tutta una serie di ulteriori problemi, che aggravano il quadro e rendono questo problema ancora più fastidioso e invalidante, tra cui:

  • Polipi nasali;
  • Sinusite;
  • Infezioni alle orecchie all’aumento della congestione nasale.

Il naso congestionato per un tempo prolungato può favorire anche disturbi del sonno e quindi difficoltà a concentrarsi di giorno, sonnolenza e irritabilità.

Clicca e condividi

Chi soffre di rinite è eccezionalmente sensibile e ha sintomi significativi anche se esposto a basse concentrazioni di elementi irritanti.

Pertanto, la rinite vasomotoria sembra essere un’esagerazione della normale risposta nasale ad agenti irritanti, ai quali la maggior parte delle persone non ha alcuna reazione.

Tipologie di rinite vasomotoria: cronica e notturna

Rinite vasomotoria uno

L'infiammazione cronica della mucosa nasale, o flogosi, riduce lo spazio all’interno del naso, causando ostruzione nasale.

Questa patologia limita la capacità delle vie respiratorie e comporta problemi che si manifestano soprattutto di notte. È, ad esempio, una delle cause che danno origine ad episodi di apnee notturne, oltre il già citato russamento.

Chi soffre di rinite vasomotoria, come di altre patologie che ostruiscono il naso, presenta spesso anche disturbi del sonno.

Le apnee notturne richiedono un lavoro maggiore da parte del diaframma per compensare la riduzione del calibro delle vie respiratorie. Questo, a sua volta, causa una ridotta ossigenazione del sangue, che può portare a un aumento della pressione arteriosa.

La situazione di stress a cui è sottoposto il sistema cardiovascolare impedisce un riposo continuo e ristoratore.

Di conseguenza, chi soffre di rinite non allergica, anche quando non è alle prese con il naso che cola o con gli starnuti, può accusare stanchezza proprio per il peggioramento del sonno.

La mancanza di un adeguato riposo notturno può comportare anche un calo della capacità di attenzione, riduzione della memoria, sonnolenza, irritabilità e diminuzione della concentrazione.

Come si cura la rinite vasomotoria: rimedi naturali

Dal momento che le cause di questo tipo di rinite non sono chiare, anche parlare di prevenzione e cura risulta improprio.

Tuttavia, la rinite non allergica può essere trattata con alcuni rimedi naturali e, in base alla gravità, con una terapia farmacologica ad hoc sotto consulto medico.

Tra le cure della rinite vasomotoria, i lavaggi nasali sono il rimedio più facile e comodo da eseguire, anche più volte al giorno.

Pulire le fosse nasali con soluzione salina o acqua termale fa parte di una buona routine che aiuta a mantenere libero il naso.

L’acqua termale, in particolare, è un rimedio naturale indicato per l’azione mucolitica e disostruente, che permette non solo di mantenere il naso pulito, ma anche di prevenire l’accumulo di muco denso ed eventuali infezioni batteriche.

Infine, ricordiamo che mantenere il giusto grado di umidità negli ambienti è un altro rimedio utile per limitare le reazioni di chi soffre di rinite non allergica.


La rinite vasomotoria o non allergica è una condizione di cui non si conoscono bene le cause. Tuttavia, con alcuni rimedi si può migliorare la qualità di vita di chi ne soffre.

Tra tutti, i lavaggi nasali con acqua termale sono un sostegno efficace e naturale sia in ottica di prevenzione che di supporto all’eventuale cura prescritta dal Medico.