Menu

I rimedi naturali contro la sinusite

22 luglio 2022

Rimedi contro sinusite landing

Quando una forte sensazione di oppressione al volto è accompagnata da congestione nasale con muco verdognolo che cola dal naso e mal di testa con ipersensibilità alla luce, la diagnosi è quasi sempre certa: sinusite, l’infiammazione delle mucose dei seni paranasali e del naso.

Chi ha sofferto di sinusite ricorda bene la sensazione di naso chiuso, ma soprattutto di oppressione sotto gli occhi e sulla fronte.

Spesso la sinusite si accompagna anche a orecchie tappate, alito dall’odore sgradevole, sensi del gusto e dell’olfatto ridotti, a volte mal di denti, e un fastidioso mal di testa.

Devi sapere che, per fortuna, ci sono molti rimedi naturali che vengono in aiuto se soffri di sinusite: dai classici suffumigi ai lavaggi nasali, vediamo insieme la soluzione che più si adatta alle tue esigenze.

I rimedi della nonna: i suffumigi

Li chiamiamo rimedi della nonna non per metterne in dubbio l’efficacia, anzi, questi rimedi hanno resistito alla prova del tempo.

Oggi vengono infatti chiamati rimedi tradizionali, evidenziando così come alcune soluzioni ereditate dalla tradizione medica e popolare siano ancora validi supporti per mantenersi in salute. Tra questi troviamo i suffumigi, un utile supporto da fare a casa. Servono poche operazioni e pochi minuti per godere dei loro benefici e trarne sollievo.

Basta solo far bollire un po’ d’acqua e, quando necessario, rendere il vapore più efficace con l’aggiunta di oli essenziali che favoriscano la decongestione nasale. Tra i più diffusi troviamo ad esempio l’eucalipto o il pino mugo, che aiutano a liberare i seni paranasali, favorendo una piacevole sensazione di respiro “libero”.

Se non hai l’olio essenziale adatto alle tue esigenze, puoi aggiungere un po’ di sale o di bicarbonato di sodio all’acqua bollente.

Ma come eseguire a livello pratico i suffumigi?

Una volta che hai preparato la soluzione di acqua bollente con olio essenziale o bicarbonato, posiziona la testa vicino alla pentola, coprila con un asciugamano e inspira a piene narici il vapore che si libera dalla soluzione.

Sono proprio i suffumigi, cioè i vapori, che ti aiuteranno a drenare il muco e a liberare il naso.

Per trarre beneficio resta con il viso sulla pentola d’acqua calda per una decina di minuti e ripeti anche più volte al giorno, in base alla necessità.

Attenzione però agli oli essenziali: se hai delle allergie, sono controindicati!

Lavaggi nasali come coadiuvanti per combattere la sinusite

Rimedi naturali contro sinusite uno

Ultimi, ma non per importanza, troviamo i lavaggi nasali: rimedi alla portata di tutti, che aiutano a pulire le fosse nasali, a fluidificare il muco e a liberare il naso.

Sono diverse le soluzioni adatte per i lavaggi nasali:

  • Soluzioni saline isotoniche o ipertoniche, anche a base di acqua di mare;
  • Acqua termale, una soluzione naturale di acqua, zolfo e minerali utilizzata fin dai tempi degli antichi Romani per le sue proprietà benefiche a livello di vie aeree superiori.

Tutte le soluzioni proposte sono idratanti, detergenti, decongestionanti e disostruenti; liberano il naso e i seni paranasali mantenendo le mucose sane e idratate.

La sinusite, come abbiamo visto, è un’infiammazione del naso e dei seni paranasali, caratterizzata da un eccessivo gonfiore delle mucose, che provoca ostruzione nasale e sensazione di oppressione al volto.

Talvolta può evolvere in un’infezione virale o batterica. L’infezione virale si risolve da sola e possono essere indicati un antinfiammatorio e un antidolorifico per alleviare l’infiammazione acuta.

Solo nel caso in cui l’infezione sia di origine batterica, il Medico, dopo la diagnosi, potrà prescrivere una terapia antibiotica.

In tutti i casi però, per decongestionare il naso e ridurre la sensazione di oppressione, i lavaggi nasali possono essere i supporti alla cura più indicati.


Una corretta igiene nasale è il primo e più valido aiuto anche per coadiuvare il trattamento della sinusite.

I lavaggi nasali sono quindi una sana abitudine da adottare durante tutto l’anno per mantenere il naso pulito, libero e decongestionarlo.

Tra tutte le soluzioni per eseguire i lavaggi nasali, ricorda che l’acqua termale può avere una maggiore versatilità grazie alla combinazione di più azioni.