Menu

I vantaggi delle soluzioni saline come rimedio al naso chiuso

22 luglio 2022

Vantaggi soluzioni saline come rimedio landing

Da alcuni giorni respiri male, dormi poco e non ti senti bene a causa del naso tappato?

Non preoccuparti, per fortuna il naso chiuso è un disturbo che si può risolvere con rimedi facili da trovare. Anzi, puoi contare su diversi metodi per liberare il naso e tornare a respirare liberamente.

Se il naso tappato ti affligge, potresti aver bisogno di vere e proprie soluzioni indicate per prendersi cura del naso chiuso.

Stiamo parlando delle soluzioni saline, fisiologiche o ipertoniche che siano. Un utile supporto per eseguire lavaggi nasali e liberare il naso chiuso, per tornare a godere della naturale sensazione di benessere che solo un respiro libero può dare.

Che cos'è la soluzione fisiologica e perché è utile per i lavaggi nasali

La soluzione fisiologica non è altro che una miscela di acqua e sale.

Viene detta ‘fisiologica’ a causa della sua composizione molto simile a quella dei liquidi corporei, con una concentrazione di NaCl di circa lo 0,9%.

Grazie a questa caratteristica, quando una soluzione isotonica o fisiologica viene a contatto con le mucose del nostro corpo non le altera e mantiene il naturale equilibrio idrico, ovvero evita le perdite di acqua superficiale e alterazioni idro-saline nei compartimenti organici più profondi.

Per questo motivo, la soluzione fisiologica è un ottimo rimedio per lavare il naso, soprattutto quando ci sono problemi di ostruzione dovuti ad accumulo di sporcizie.

La soluzione di acqua e sale isotonica è utile anche per prevenire i disturbi che coinvolgono il naso e, più in generale, le alte vie respiratorie.

È inoltre un ottimo supporto alla detersione nasale quotidiana di adulti, bambini e perfino neonati.

I lavaggi nasali con acqua salina isotonica presentano importanti benefici a sostegno del benessere del naso e delle alte vie respiratorie in quanto:

  • Prevengono il naso chiuso;
  • Alleviano i sintomi associati al naso tappato;
  • Liberano il naso mantenendo la mucosa ben idratata e, quindi, nelle condizioni migliori per svolgere il proprio lavoro di filtro contro agenti esterni potenzialmente dannosi;
  • Prevengono l’accumulo di muco, allergeni, virus e batteri e ne favoriscono l’eliminazione;
  • Sono sicuri, efficaci e semplici da usare.

Come lavare il naso con acqua e sale

Spesso si sente parlare di lavaggi nasali effettuati con soluzioni saline “fai da te” preparate semplicemente mescolando acqua con il comune sale da cucina.

Basta far bollire l’acqua in un pentolino, aggiungere un po’ di sale ed iniettare nelle narici la soluzione così ottenuta con l’aiuto di una siringa senza ago.

Tuttavia, è consigliabile evitare ilfai da te”, dato che la soluzione salina fatta in casa potrebbe presentare ovvi problemi di sicurezza, oltre che di esecuzione non perfetta.

In commercio sono disponibili soluzioni saline in bottiglia, fiale o spray, indicate per tenere il naso pulito. Sono pronte all’uso e comode da portare con sé; inoltre sono sterili, sicure e hanno un costo sostenibile.

Sia che si tratti di bottiglie o fiale, sia di spray, bastano poche semplici operazioni per eseguire un lavaggio nasale con le soluzioni fisiologiche di acqua e sale:

  • Lavarsi le mani;
  • Piegare la testa da un lato, sporgendosi leggermente in avanti sul lavandino;
  • Instillare la soluzione fisiologica – con una siringa o lo spray, oppure direttamente dalla fiala – nella narice che guarda in alto per farla uscire da quella in basso;
  • Ripetere l’operazione nell’altra narice piegando la testa dall’altra parte.

Clicca e condividi

I lavaggi nasali con soluzione fisiologica a base di acqua e sale servono a tenere efficienti i meccanismi di difesa delle alte vie respiratorie.

La soluzione salina isotonica o fisiologica è un utile supporto perché la sua concentrazione di sale, simile a quella presente nei liquidi del nostro corpo, la rende delicata sulle mucose, ma non solo.

Ha inoltre dimostrato proprietà detergenti e idratanti, utili per pulire a fondo il naso, prevenire il naso chiuso e, in caso di lieve ostruzione, per liberarlo dal muco, così come dalla presenza di eventuali allergeni, corpi estranei e polveri, batteri o virus.

Può capitare che il naso sia particolarmente congestionato ed il muco in eccesso denso e di un colore che dal giallo tende al verdognolo; in questi casi, sempre dopo aver ascoltato i consigli del proprio Medico, può essere consigliabile effettuare le irrigazioni nasali con un altro tipo di soluzione salina, quella ipertonica.

La soluzione salina ipertonica presenta una concentrazione di sali maggiore rispetto ai fluidi corporei, ovvero contiene il sale in una percentuale che può arrivare fino al 3%.

Grazie a questa caratteristica, quando la soluzione ipertonica viene instillata in un naso fortemente congestionato e tappato dal muco in eccesso, è in grado di richiamare acqua per osmosi dalle cellule, rendendo il muco più fluido e facilitando così la sua eliminazione.

Come fare aerosol con soluzioni saline

Aerosol con soluzioni saline

Puoi eseguire i lavaggi nasali per liberare il naso chiuso anche tramite aerosol. Pure in questo caso, puoi avvalerti delle soluzioni saline disponibili sul mercato, quindi isotoniche, ipertoniche o acqua di mare.

L’aerosol sfrutta l’acqua nebulizzata per favorire la pulizia delle cavità nasali. In questo modo, la soluzione salina nebulizzata può arrivare anche alle vie respiratorie più profonde.

Per liberare il naso in modo delicato puoi utilizzare l’apposito erogatore a forcella in dotazione con l’apparecchio.

L’apparecchio per aerosolterapia può essere usato anche in associazione a un irrigatore nasale, un dispositivo specifico per l’aerosol delle vie aeree superiori. Si collega alla macchina per aerosol e in un paio di minuti nebulizza la soluzione fisiologica.

Se invece desideri una pulizia più profonda, puoi collegare l'aerosol con la doccia nasale, un dispositivo che si compra a parte e che permette un lavaggio ancora più efficace delle cavità.

Infine, per sfruttare le proprietà delle soluzioni saline a livello di vie aeree sia superficiali che profonde, basta inserire nel raccoglitore dell’aerosol la soluzione salina, per pulire le mucose respiratorie dal naso fino ai bronchi.

Questo utilizzo necessita dell’indicazione del Medico per agire in sicurezza, soprattutto per chi ha problemi di asma, allergia o altre problematiche respiratorie importanti.