Menu

I rimedi naturali contro il raffreddore

2 settembre 2022

Rimedi naturali raffreddore landing

Il raffreddore, si sa, è un disturbo frequente ma, per fortuna, passeggero. Si tratta di una delle problematiche respiratorie più diffuse da settembre a marzo ed è causata da virus che generalmente fluttuano nell’aria con i primi freddi, i Rhinovirus.

Talvolta i sintomi del raffreddore possono risultare particolarmente intensi, rendendolo molto fastidioso da sopportare.

Perché allora non approfittare di rimedi naturali per combattere il raffreddore in modo semplice ed efficace?

Scopri come sostenere naturalmente il tuo sistema immunitario e affrontare il raffreddore con una marcia in più.

Che cos'è il raffreddore e quali sono le cause?

Il raffreddore è un'infezione virale acuta. Contrariamente a quanto si crede, infatti, prendere freddo non causa il raffreddore, né uscire con i capelli ancora umidi dopo la doccia.

Trattandosi di un’infezione da virus, il raffreddore si trasmette tramite contatto con secrezioni nasali infette o goccioline presenti nell’aria.

Proprio per questo, la prevenzione è la migliore delle soluzioni.

Lavarsi spesso le mani, è la prima misura da adottare per evitare il contagio.

Se invece hai già contratto il raffreddore, allora è bene evitare di diffonderlo seguendo qualche accortezza:

  • In caso di tosse o starnuti, copri naso e bocca con un fazzoletto di carta da gettare dopo l’uso;
  • Lava le mani dopo aver toccato il fazzoletto usato;
  • Disinfetta gli oggetti domestici che tocchi di frequente, come le maniglie delle porte, o i giocattoli, se si tratta di bambini;
  • Non frequentare altre persone durante il periodo di manifestazione dei sintomi.


Il raffreddore coinvolge le vie respiratorie superiori, causando rinorrea, tosse e mal di gola.

I responsabili della maggior parte dei raffreddori, come già accennato, sono i Rhinovirus. Tuttavia esistono molti ceppi virali che causano, oltre ai sintomi appena citati, diversi fastidi, tra cui:

  • Naso chiuso;
  • Senso di oppressione frontale;
  • Rinorrea, naso che cola abbondantemente;
  • Starnuti frequenti;
  • Difficoltà a respirare con il naso;
  • Mal di gola;
  • Lieve febbre.


Il primo sintomo evidente di solito è il naso che cola, producendo una secrezione acquosa. In aggiunta, si può provare dolore alla gola o una spiacevole sensazione di irritazione.

Il decorso tipico del raffreddore comporta poi il sopraggiungere del fastidioso naso chiuso con il muco che si accumula e diventa più denso e di colore giallo-verdognolo.

Nel giro di poco si aggiunge una sensazione di stanchezza e malessere generale e può comparire anche la tosse.

Se la situazione peggiora, con il sopraggiungere di febbre, mal di testa e/o un dolore toracico non devi sottovalutare il tuo stato: è giunto il momento di chiamare il Medico!

Clicca e condividi

Il raffreddore virale può trasformarsi in un’infezione batterica o qualcos'altro, che richiede una terapia specifica.

Quanto dura un raffreddore?

Il raffreddore dura mediamente da 7 a 14 giorni. In questo lasso di tempo, che sembra infinito quando sei alle prese con tutti i sintomi caratteristici del raffreddore, puoi ricorrere a rimedi palliativi che aiutano ad alleviare il malessere e il fastidio di naso gocciolante.

Nell’attesa di stare meglio, puoi mettere in pratica alcuni comportamenti e utilizzare efficaci rimedi naturali che ti aiuteranno a rendere più sopportabili i sintomi.

Come alleviare i sintomi del raffreddore in modo naturale?

Rimedi naturali raffreddore main

In generale, bere molti liquidi aiuta a mantenere idratato il tuo corpo e le mucose nasali. Inoltre, bevendo qualcosa di caldo potrai beneficiare dell’effetto ‘fumento’.

Uno degli altri rimedi naturali contro il raffreddore sono proprio i famosi fumenti o suffumigi: inspirare vapore caldo aiuta infatti a decongestionare il naso.

L’acqua salata è protagonista di un metodo coadiuvante contro il raffreddore: i lavaggi nasali.

La soluzione fisiologica, l’acqua termale e l’acqua di mare sono perfette per i lavaggi nasali: il modo più facile e veloce per pulire il naso e liberarlo da muco e virus, ma anche per prevenire l’attecchimento dei batteri nelle persone indebolite dal raffreddore.

Infine, si può contare anche su nutrienti ed estratti erbali di supporto in caso di raffreddore:

  • La Vitamina C, in una spremuta d’arancia o in un integratore alimentare, contribuisce alle normali funzioni del sistema immunitario;
  • L’estratto di Echinacea contribuisce alle naturali difese dell’organismo e favorisce la normale funzionalità delle prime vie respiratorie;
  • L’estratto di Pelargonium il geranio rosso, è utilizzato per la sua azione coadiuvante in caso di problematiche delle prime vie respiratorie;
  • L’estratto di Propoli è un ben noto prodotto dell’alveare, disponibile in soluzione concentrata, spray o caramelle, consigliato per proteggere la gola grazie alla sua azione lenitiva. Si ricorda che nei bambini dopo i 6 anni il prodotto va utilizzato con attenzione e sotto il controllo del Pediatra, in quanto la propoli è stata associata ad alcune reazioni allergiche.


Adesso che sai come combattere il raffreddore con metodi naturali, puoi scegliere “l’arma” che meglio si adatta alle tue esigenze per vincere la tua personale battaglia contro i rhinovirus.

Attenzione però: condividi sempre la tua strategia con il tuo Medico di fiducia, per vincere in salute e sicurezza.